MAJOLICA

Nuovo marchio turistico e commerciale per città di Palma di Maiorca

info di progetto

Il marchio è ricavato attraverso un procedimento di sintesi grafica a partire dal cuore del suo più importante simbolo: la cattedrale. Nel cuore del Mediterraneo, in un magico crogiolo di culture, genti e storie, Palma è cresciuta sull'acqua come un fiore prezioso; da qualsiasi parte la si guardi, dal cielo, dal mare, dalle linee di costa o dai suoi spettacolari sentieri urbani, la città è dominata dalla sua cattedrale, l'edificio in cui, più di ogni altro, si sono concentrati i sentimenti, i desideri, le pulsioni culturali e le aspirazioni degli abitanti. Dalle forme complesse del suo rosone si deriva un segno grafico articolato ma strutturalmente semplice, chiaro, immediatamente riconoscibile; un marchio il cui valore risiede nella capacità di richiamare all'istante una molteplicità di immagini mentali, tutte positive e tutte comunque correlate alle "virtù" della città: una maiolica (il glorioso passato commerciale dell'isola, che ha dato il nome alle preziose ceramiche), l'immagine multiforme di un caleidoscopio (la varietà dell'offerta turistica e culturale), un prezioso ricamo (il fiorente artigianato locale), un sole splendente (il clima particolarmente favorevole durante tutto l'anno), una masharabiya araba (gli influssi culturali mediorientali, fondamentali nell'evoluzione della città), un occhio che osserva (lo sguardo al futuro).

 
Web Privacy Policy