3-PATIO HOUSING

Insediamento residenziale eco-sostenibile nella campagna bolognese

info di progetto

Un grande spazio verde centrale, fluido ed ininterrotto, costituisce un’articolata dorsale vegetale alla quale si “agganciano” tutti gli edifici; uno spazio pubblico evocativo dove le persone possono intrecciare relazioni di vicinato, giocare o semplicemente trovare riposo. Ogni residenza, completamente indipendente, offrirà agli abitanti la vista di questo spazio nobile, come racchiuso  all’interno di uno “scrigno” urbano.
Ogni unità abitativa è dotata di un giardino solare, uno spazio privato all’aperto esposto al sole di mezzogiorno ed incorniciato da diaframmi leggeri in legno; i giardini di pertinenza medieranno il rapporto tra la sfera domestica dell’abitazione e quella pubblica del parco.
Le case saranno tutte dotate di tre spazi aperti privati (patii) a differente permeabilità: un patio chiuso centrale, simile ad una stanza a cielo aperto, su cui si affacciano tutti gli ambienti principali dell’abitazione (cucina, soggiorno, distribuzioni, camere da letto); un patio semi-chiuso in diretta comunicazione con la cucina; un patio aperto direttamente rivolto al giardino solare ed esposto al parco. Se attrezzati a verde, questi spazi evolveranno in patii vegetali.
Muri, giardini, siepi e percorsi proteggono le case dal rumore della strada; i fronti verso la campagna divengono più compatti ed impenetrabili; la bellezza del paesaggio è come catturata e trasferita nel grande parco centrale protetto.

 
Web Privacy Policy