FLAMINGO

Nuovo Champagne Bar a Parigi, lungo le rive della Senna.

info di progetto

Come un fenicottero sulle proprie zampe, sfidando le acque anzi trovandovi nutrimento, questo nuovo corpo architettonico si adagia senza timore sulle rive della Senna. Vortici e correnti non lo spaventano, è salvo anche dalla più inaspettata delle piene.

Un cristallo trasparente, come sospeso a mezz'aria, è posizionato alla quota della città. Chiunque, abitanti come turisti, non potranno sottrarsi al fascino della sua presenza misteriosa.

Il volume, disteso ad incorniciare l'orizzonte ed un paesaggio di incomparabile bellezza, è strutturato secondo un semplice ma efficace schema compositivo. Un prisma lineare puro, rivestito da pareti dorate e specchi lucenti, rigenera la suggestione degli storici Caffè parigini della Belle Epoque. Questa sorprendente "barra d'oro" raccoglie tutti i necessari nuclei funzionali: ingresso, spogliatoi, amministrazione, uffici, servizi igienici, impianti tecnici, cucina e banconi di degustazione. Lo spazio fluido principale, inondato dalla luce della Senna, è popolato da sottili pilastri a stelo e tende di vetro che disegnano irresistibili vip lounge simili a bolle di cristallo.

Tre ascensori trasparenti, come bollicine di champagne, si muovono lungo speciali pilastri connettendo il bar panoramico sospeso al livello della banchina sull'acqua, dove una spettacolare Grande Halle è allestita proprio di fronte al fiume. Qui una loggia urbana con pilastri di ordine gigante genera una terrazza protetta all'aria aperta, ideale estensione dello spazio interno proprio al di sopra.

L'alto soffitto a specchio duplica verticalmente lo spazio della loggia, guida la luce naturale sino in profondità, riflette i bagliori dell'acqua creando un'atmosfera magica. Brindisi ed eventi troveranno qui un nuovo teatro, sotto questa nuova icona della città.

Flamingo è un'architettura vivente. Risultato di un procedimento costruttivo leggero e completamente a secco, può trasformarsi nel tempo o persino essere completamente rimossa per riportare il sito alla condizione originaria.

 
Web Privacy Policy