GRAND CANYON

Nuovo polo scolastico alberghiero ed agroalimentare d'eccellenza ad Ariano Irpino

info di progetto

L'edificio si articola in un complesso di corpi-belvedere che, oltre a comporre il programma in più "torri funzionali", aprono sugli interni della scuola una serie di meravigliose viste verso valle. Le unità architettoniche - come disegnate da suggestivi canyon erosi dai principali flussi di movimento delle persone - si avvicinano, si sfiorano, qui e là si fondono a generare una piccola famiglia di presenze silenziose eppur comunicanti.

Volumi costruiti, basamenti, superfici orizzontali, scalee, contenimenti e persino le coperture degli edifici saranno in breccia irpina, bellissima e resistente pietra locale dai toni morbidi, dall'ottima lavorabilità e dal non comune valore estetico.

Una "buccia" apparentemente impenetrabile custodisce un cuore trasparente e "fragile"; sui vicoli e le terrazze si spalancano grandi superfici vetrate, schermi trasparenti che di giorno assorbono luce naturale e di notte divengono giganti lanterne.

Strade, scalee, rampe, passaggi sospesi, terrazze, vicoli, stanze a cielo aperto e passaggi segreti edificano la suggestione di un affascinante villaggio fortificato nel quale la Comunità è chiamata a depositare un nuovo senso di unione e condivisione.

Come una gigante spugna, l'edificio assorbe la luce dell'Irpinia, le brezze ed i profumi d'altura, le storie delle persone. Modella un inedito suolo urbano per il quale è la distanza tra le cose a generare scorci, sorprese, scoperte.

 
Web Privacy Policy